0

Affrontare il futuro prima che arrivi - in modo sostenibile, competente e con passione.

Donatore: Amstein + Walthert Holding AG

Intervista con Rolf Mielebacher, COO

Oltre agli ingegneri per la ricerca, abbiamo anche bisogno di ingegneri per la pratica. Oggi, molti programmi di formazione trasmettono una notevole diversità e ampiezza di contenuti. Questo riorientamento verso competenze diverse ha portato a una riduzione della rilevanza pratica. Vorrei vedere una rinnovata enfasi sulla pratica.

Risposte di Rolf Mielebacher sulla dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 
Era in una riunione del gruppo di pianificazione Bauenschweiz. Il co-fondatore Daniel Löhr ha introdotto l'idea dell'Engineers' Day in questa riunione.

La vostra azienda partecipa per la seconda volta alla Giornata degli ingegneri come donatore. Perché sei coinvolto in questo evento?
Per Amstein + Walthert, la visibilità degli ingegneri è una questione importante. Perché molti dei loro servizi danno un contributo decisivo, ma lavorano sullo sfondo e quindi di solito non vengono riconosciuti. Nella giornata degli ingegneri possiamo mostrare il lavoro quotidiano degli ingegneri. Questa intuizione è apprezzata anche dai nostri clienti che acquistano i nostri servizi. Naturalmente, l'Engineers' Day rafforza anche l'immagine dell'industria e sostiene il reclutamento di giovani talenti. Anche noi di Amstein + Walthert vorremmo rimanere in dialogo con i giovani talenti e dare il nostro contributo al networking.

Quale obiettivo o obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
La già citata visibilità degli ingegneri e la promozione dei giovani talenti ci sta particolarmente a cuore. Negli ultimi anni, siamo riusciti ad attrarre più giovani talenti come futuri ingegneri. Nel 2021 c'erano 75 apprendisti. Vogliamo offrire ai futuri ingegneri un ambiente di lavoro educativo e stimolante in modo che possano realizzare il loro potenziale.

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
Pochi ingegneri sono a loro agio nel vendere se stessi. Questo è un peccato. Se gli ingegneri non comunicano, i loro risultati diventano un problema solo quando la tecnologia non funziona. Il dibattito si concentra poi spesso sui problemi tecnici. Eppure sarebbe molto interessante sapere quali sfide hanno padroneggiato e quali soluzioni hanno sviluppato e perseguito. Questo è l'unico modo per mostrare ciò che gli ingegneri realizzano realmente. Noi, come professione, dobbiamo mostrarci di più e comunicare di più. Se abbiamo il coraggio di andare in pubblico, anche se non tutte le sfide sono state padroneggiate e non tutto è stato chiarito al 100%, creiamo consapevolezza per il nostro lavoro quotidiano e allo stesso tempo stabiliamo una sana cultura dell'errore, come si pratica sempre di più in altri campi oggi.

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
All'educazione. Oltre agli ingegneri per la ricerca, abbiamo anche bisogno di ingegneri per la pratica. Molti programmi di formazione oggi offrono una notevole varietà e ampiezza di contenuti. Questo riorientamento verso competenze diverse ha portato a una riduzione della rilevanza pratica. Vorrei vedere una rinnovata enfasi sulla pratica. E all'inizio del percorso educativo, c'è certamente ancora potenziale per come la curiosità per la tecnologia può essere risvegliata e incoraggiata ancora di più.

Ha un altro desiderio in relazione alla dell'Engineers' Day?
Sì, che noi ingegneri ci vediamo più come una comunità. Vorrei che fossimo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della società e delle generazioni future, ma anche che ricordassimo il nostro orgoglio professionale e la sua etica e ci attenessimo ad essi nelle nostre azioni quotidiane.

Ulteriori informazioni: www.amstein-walthert.ch

Comments not allowed for this post.