0

"Per me, promuovere i giovani talenti è uno degli obiettivi più importanti. Questo riesce se tutti noi rendiamo contemporaneamente più visibili i nostri eccellenti risultati".

Membro del comitato consultivo: Rico Breu

Intervista a Rico Breu, Vicepresidente Ingegnere - Geometra Svizzera IGS

"Gli ingegneri devono imparare a conquistare il loro pubblico di riferimento e a convincerlo a lungo termine. Dobbiamo convincere i nostri clienti del "PERCHE'" le nostre soluzioni sono necessarie. Troppo spesso ci perdiamo a spiegare "COME" funziona la nostra soluzione". (Foto sopra: Rico Breu)

Le risposte di Rico Breu, Vicepresidente Ingegnere - Geometra Svizzera IGS:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta della Giornata degli Ingegneri (allora Engineers' Day)?

2022 in dialogo con Daniel Löhr.

La vostra associazione partecipa per la prima volta alla dell Engineer's Day. Perché siete coinvolti in questa causa?

Gli ingegneri svizzeri svolgono un lavoro eccellente. È solo che se ne parla troppo poco. Il nostro lavoro ha più valore che essere notato e ha bisogno di maggiore pubblicità. Gli ingegneri svizzeri dovrebbero dedicare più tempo a informare la società sul loro lavoro. Questo è l'unico modo per suscitare interesse tra i nostri giovani.

Quale obiettivo o quali obiettivi sottolineerebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell Engineer's Day o nella vita di tutti i giorni?

Per me, promuovere i giovani talenti è uno degli obiettivi più importanti. Questo riesce meglio se allo stesso tempo rendiamo più visibili i nostri risultati eccezionali.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?  

Ingegnere: All'interno, dobbiamo imparare a conquistare il nostro pubblico di riferimento e a convincerlo a lungo termine. Dobbiamo convincere i nostri clienti del "perché" hanno bisogno delle nostre soluzioni. Troppo spesso ci perdiamo a spiegare "COME" funziona la nostra soluzione.

Se avesse un desiderio di poter influire ancora di più sulla promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?

Le organizzazioni della pubblica amministrazione a livello federale, cantonale e comunale chiedono sempre più spesso la consulenza di avvocati ed esperti finanziari. Per questo motivo, la nuova legge sugli appalti pubblici non ha ancora attuato il cambiamento di paradigma nell'assegnazione dei contratti. Le associazioni devono essere più convincenti e opporsi con forza ai "premi a buon mercato".

Avete un altro desiderio legato alla dell Engineer's Day?

No - oggi sono in attesa della mia prima partecipazione l'anno prossimo.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni su Ingenieur-Geometer Schweiz: www.igs-ch.ch

Comments not allowed for this post.