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Aumento costante della percentuale di donne in alcune discipline ingegneristiche

SVIN Associazione svizzera delle donne ingegnere

Cornelia Malecki, Comitato esecutivo

Si può già vedere un aumento costante della percentuale di donne in alcune discipline di ingegneria da alcuni anni, almeno nei corsi di laurea. Ma la percentuale di donne ingegnere ben formate è ancora piccola. Dovremmo quindi rafforzare la nostra immagine in questo senso.

Risposte di Cornelia Malecki sulla dell' Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day (all'epoca)? 
La SVIN (Associazione svizzera delle donne ingegnere) è stata già autorizzata a partecipare al secondo evento "Engineers' Day". Siamo stati informati del secondo evento "Engineers' Day" attraverso il nostro ex direttore esecutivo Brigitte Manz-Brunner. Siamo molto lieti di far parte di questo evento speciale. 

La vostra associazione partecipa per la terza volta alla Engineers' Day. Perché sei coinvolto in questo evento?
Partecipare all'Engineers' Day ci dà l'opportunità di presentare il nostro programma e di diventare più visibili come donne ingegnere. La nostra associazione è impegnata da 30 anni nella promozione e nel riconoscimento delle donne nelle diverse professioni STEM. Con il programma "KidsInfo", siamo anche impegnati a promuovere i giovani talenti e a rappresentare gli interessi delle donne ingegnere che sono già affermate nella professione. Qui trattiamo tutta una serie di argomenti; per esempio, la compatibilità tra lavoro e famiglia, la parità di retribuzione e le opportunità di promozione. Offriamo anche ai nostri membri una formazione speciale ed eventi su temi come le trattative salariali, i regimi pensionistici o il networking, a volte insieme a diversi nostri partner. 

Quale obiettivo o quali obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in relazione al tuo coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
Per SVIN, i ben noti obiettivi della Giornata degli Ingegneri, in particolare l'obiettivo di sviluppo sostenibile 5 dell'Unesco sull'uguaglianza di genere, sono molto importanti. Tra questi, la promozione dei giovani talenti e la promozione delle ragazze nelle professioni STEM ne fanno sicuramente parte. In alcune discipline ingegneristiche, abbiamo visto un aumento costante della percentuale di donne da alcuni anni, almeno nei corsi di laurea.
Ma dove sono queste donne ingegnere ben formate? Perché le posizioni manageriali sono ancora così dominate dagli uomini? Come se la cavano le donne una volta entrate nella professione? Perché alcune donne molto istruite cambiano addirittura professione? 
La SVIN lavora da anni per capire perché molte donne lasciano la professione. Uno di questi progetti è il programma d'impulso Kultur-Wegweiser, che, grazie al sostegno finanziario dell'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere (EBG), è già stato realizzato cinque volte di seguito. In questo programma, andiamo direttamente nelle aziende per dimostrare la cultura e dare un contributo alle pari opportunità. Insieme ai dipendenti delle aziende partecipanti, elaboriamo temi rilevanti in vari workshop e trasmettiamo alla direzione gli impulsi per il cambiamento culturale. Speriamo che con il cambiamento culturale delle singole aziende si possa dare un piccolo contributo affinché meno donne lascino la professione.

Perché pensi che le donne e gli uomini ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare le donne e gli uomini ingegneri al riguardo?  
A noi ingegneri piace risolvere problemi, armeggiare e calcolare, ottimizzare e migliorare. Preferibilmente in una stanza tranquilla. Ma noi non siamo venditori. Solo pochi di noi hanno imparato la scienza del marketing. Ci è difficile e non ci troviamo quasi mai di fronte a domande di marketing nei nostri studi. Anche nella professione stessa, molto raramente abbiamo il piacere di vendere i nostri prodotti in giovane età.
Inoltre, la professione gode di uno status sociale elevato o è associata a stereotipi positivi come: intelligente, preciso, bravo in matematica... Tuttavia, ci sono anche pregiudizi non così positivi associati ad essa: ad esempio, debole nella comunicazione o nerd tecnico... È chiaro, penso per ognuno di noi, che la nostra professione è più di quello che lo stereotipo rappresenta; lavoriamo principalmente in un team e quindi dobbiamo presentare un alto livello di competenza comunicativa e buone abilità sociali per capire i problemi degli altri partecipanti al progetto. Dovremmo quindi rafforzare la nostra immagine in questo senso.

Se avesse un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio?
Vorrei esprimere questo desiderio alla società. Soprattutto ai genitori e agli insegnanti. Le ragazze sono spesso brave in matematica, ma sono molto meno incoraggiate in questo settore. Vorrei quindi che questo svantaggio per le ragazze sparisse finalmente. Più le ragazze entrano nelle professioni STEM e sono interessate alla scienza, più grandi saranno i corsi di studio e, in definitiva, la selezione dei candidati nell'economia sarà più grande e migliore. Per me, la promozione dei giovani talenti e la parità di genere vanno quindi di pari passo, perché la concorrenza con altre professioni è alta. Dobbiamo fare in modo che la nostra professione rimanga attraente, anche per le ragazze e i ragazzi giovani.

Ha un altro desiderio in relazione alla Enginneers' Day?
Auguro un evento di successo, con molta ispirazione e più visibilità per le nostre grandi professioni, che possono essere così diverse. Non vedo l'ora di questa diversità e di buone conversazioni in questo evento, volentieri anche davanti a una birra o un vino bianco.

Ulteriori informazioni: svin.ch

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