0

Gli ingegneri dovrebbero partecipare attivamente al lavoro di pubbliche relazioni

Donatore: Cantone di Argovia, Dipartimento di Ingegneria Civile

Intervista con Dominik Studer, ingegnere cantonale

Gli ingegneri dovrebbero parlare di più dei buoni risultati nel loro ambiente e partecipare attivamente alle relazioni pubbliche.

Risposte di Dominik Studer sulla dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day?
Avevo già registrato contributi individuali ai primi due eventi. All'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile del Cantone di Argovia, abbiamo discusso in dettaglio la partecipazione in vista del terzo evento.

La vostra azienda partecipa per la seconda volta alla dell'Engineers' Day come donatore. Perché sei coinvolto in questo evento?
Gli ingegneri danno un importante contributo alla prosperità della nostra società, eppure i loro risultati sono poco conosciuti dal grande pubblico. È importante rendere visibili i risultati eccezionali e quindi presentare l'ambiente professionale degli ingegneri in modo attraente.

Quale obiettivo o obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
Promuovere la prossima generazione di ingegneri in generale, ma anche tra le ragazze, è particolarmente importante. La carenza di lavoratori qualificati si accentuerà ancora di più nei prossimi anni, intensificando così la lotta per i talenti. Le professioni dell'ingegneria sono in concorrenza con altri settori e devono presentare e rafforzare il profilo professionale in modo più attraente.

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
Gli ingegneri sono buoni sviluppatori e risolutori di problemi, ma non così buoni venditori. Gli ingegneri dovrebbero parlare di più dei loro buoni risultati nel loro ambiente e partecipare attivamente alle relazioni pubbliche.

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
Vorrei che le professioni ingegneristiche ricevessero più attenzione e sostegno da parte di genitori e insegnanti. Gli alunni sono fortemente influenzati dal loro ambiente personale quando scelgono una professione.

Ha un altro desiderio in relazione alla Engineers' Day?
La giornata degli ingegneri è percepita nel settore d'ingegneria, al di là di questo probabilmente ancora (troppo) poco. Mi auguro che la percezione possa essere significativamente rafforzata in futuro, soprattutto nelle scuole.

Ulteriori informazioni: Link

Comments not allowed for this post.