0

Fate scoprire a bambini e ragazzi il mondo della tecnologia. Ci sono tanti modi significativi per lavorare per un mondo migliore

Membro del comitato consultivo: Beatrice Huber

Intervista a Beatrice Huber, responsabile comunicazione e marketing di SATW

Un'immagine positiva degli ingegneri tra la popolazione, che fanno del bene e si preoccupano dei problemi di sostenibilità, ha anche un effetto positivo sulla motivazione dei giovani verso queste professioni. (Foto sopra: Beatrice Huber)

Le risposte di Beatrice Huber, responsabile comunicazione e marketing di SATW:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell Engineer's Day (all'epoca)?

Deve essere stato molto presto, perché SATW è stata coinvolta quasi fin dall'inizio. Ci è stato chiesto di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa giornata e sulle sue problematiche, cosa che naturalmente abbiamo fatto molto volentieri.

È la quarta volta che la vostra associazione partecipa alla dell Engineer's Day. Perché siete coinvolti in questa causa?

Le preoccupazioni dell Engineer's Day coincidono molto bene con quelle della SATW. Ecco perché per me è chiaro come la luce del sole che dovremmo essere coinvolti.

Quale obiettivo o quali obiettivi sottolineerebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell Engineer's Day o nella vita di tutti i giorni?

La promozione dei giovani talenti è uno dei compiti principali della SATW. Questo obiettivo ha quindi per noi la massima priorità. Tuttavia, è anche chiaro che questo obiettivo può essere raggiunto solo se si affrontano anche gli altri obiettivi. Dopotutto, un'immagine positiva degli ingegneri nella popolazione, che fanno del bene e si preoccupano dei problemi di sostenibilità, ha anche un effetto positivo sulla motivazione dei giovani verso queste professioni.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?

Probabilmente è dovuto alla modestia degli ingegneri. La Giornata degli Ingegneri offre l'opportunità di osare e di parlare insieme dei loro importanti e straordinari risultati!  Tutti sono incoraggiati a farlo!

Se avesse un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi si rivolgerebbe e quale sarebbe?

L'augurio andrebbe alle persone di riferimento più importanti per i bambini e i ragazzi, ovvero i genitori e gli insegnanti. Lasciate che i bambini e i ragazzi scoprano il mondo della tecnologia. Ci sono tanti modi significativi per lavorare per un mondo migliore.

Avete un altro desiderio legato alla dell Engineer's Day?

Sono felice che esista la Engineer's Day. Vorrei che molte aziende si unissero e si impegnassero nella causa. Non basta che tutti parlino sempre della mancanza di lavoratori qualificati. Dobbiamo fare qualcosa insieme! È proprio a questo che serve la Engineer's Day!

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni su SATW: www.satw.ch

Comments not allowed for this post.