0

La mia preoccupazione principale è quella di risvegliare e rafforzare il fascino della tecnologia nei giovani.

Membro del Patronato: Barbara Frei

Intervista a Barbara Frei, EVP Industrial Automation at Schneider Electric

Gli ingegneri danno un contributo importante alle sfide del nostro tempo, e questo è molto eccitante quando diciamo le cose come stanno. (Foto sopra: Barbara Frei)

Le risposte di Barbara Frei, Executive Vice President Industrial Automation, Schneider Electric:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day (allora Giornata degli Ingegneri)?

Ne ho sentito parlare per la prima volta attraverso Daniel Löhr. Questo nell'autunno del 2019.

Lei si è reso disponibile come mecenate. Perché siete coinvolti in questo evento?

Gli ingegneri danno un contributo importante alle sfide del nostro tempo, e questo è molto eccitante quando diciamo le cose come stanno. Per me è importante risvegliare e rafforzare il fascino della tecnologia nei giovani. Essere parte della soluzione su scala più ampia significa: esercitare influenza e guidare gli sviluppi. Questo è esattamente ciò che facciamo nell'ingegneria meccanica, elettrica e di processo, nella robotica e come ingegneri civili o industriali. Rendere visibili le molteplici sfaccettature che la denominazione di "ingegnere" comprende è un'altra importante missione dell'Engineer's Day!

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell'Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?

Visibilità e dialogo. I campi professionali degli ingegneri sono molto diversi. Diversi come i talenti di cui abbiamo bisogno: I creativi che creano qualcosa di nuovo e risolvono i problemi. Chi ama costruire e vuole capire ogni dettaglio. E anche chi ama analizzare i processi e renderli più efficienti. Penso che abbiamo davvero bisogno di raccontare più storie che rendano più tangibili le nostre professioni e il loro legame con la creatività, la risoluzione dei problemi e l'efficienza. Questo è un altro motivo per cui accolgo con favore dell'Engineer's Day!

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?

A volte penso che il termine "ingegnere" porti con sé uno stigma: potrebbe sembrare un po' antiquato. Solo che non è così cool come altre professioni. Esiste una serie con un ingegnere donna che salva il mondo? Mi viene però in mente "Q" dei film di James Bond. Dirige il dipartimento fittizio di ricerca e sviluppo dell'MI6 e, cosa interessante, come il giovane Q negli ultimi film, è un eccellente programmatore ed esperto di computer. Sono sicuro che è un ingegnere!

Se avesse un desiderio di poter influire ancora di più sulla promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?

Il mio interesse per il tema dell'efficienza energetica è nato a scuola e mi ha portato in seguito a studiare ingegneria meccanica. A questo proposito, vorrei che iniziassimo a promuovere i giovani talenti molto prima: Le sfide del nostro tempo - si pensi al cambiamento climatico - possono essere spaventose per i giovani, le innovazioni tecniche incomprensibili. Il mio desiderio è che il fascino per la tecnologia venga risvegliato il più presto possibile, rafforzato e sviluppato in modo stabile fino alla scelta della carriera.

Avete un altro desiderio legato alla Giornata degli Ingegneri?

Auspico una grande apertura ai modi di pensare, alle esperienze e ai talenti delle giovani generazioni. Nelle università e soprattutto nelle aziende. 

Quali sono le sfide future che ritiene più importanti e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Il riscaldamento globale, il cambiamento climatico e il raggiungimento della neutralità della CO2 sono temi essenziali del nostro tempo. Esse svolgono un ruolo preponderante nel contesto politico, sociale e imprenditoriale. In particolare, il consumo energetico elevato e in parte inefficiente e le emissioni di CO2 nei settori dell'industria, dell'edilizia e della mobilità ci pongono di fronte a sfide importanti. Per padroneggiarli, abbiamo bisogno di ingegneri ben preparati.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni su Schneider Electric: www.se.com

Comments not allowed for this post.