La società è troppo poco consapevole degli importanti contributi che gli ingegneri danno per risolvere le grandi sfide del nostro tempo. Gli ingegneri contribuiscono in modo significativo a plasmare il nostro ambiente e il nostro spazio vitale.
Risposte di Christoph Starck sulla dell'Engineers' Day.
Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day?
La SIA era già stata interpellata dagli organizzatori quando si sono svolti i primi eventi. Abbiamo usato i nostri strumenti di comunicazione per invitare i nostri membri ad essere coinvolti e a partecipare con i nostri eventi.
Perché sei coinvolto in questo evento?
La società è troppo poco consapevole degli importanti contributi che gli ingegneri danno per risolvere le grandi sfide del nostro tempo. Gli ingegneri contribuiscono in modo significativo a plasmare il nostro ambiente e il nostro spazio vitale. Sono in gran parte responsabili di assicurare che la nostra società possa continuare a svilupparsi in modo sostenibile. Ecco perché è imperativo attirare maggiormente l'attenzione sulle loro conquiste.
Quali obiettivi sottolineeresti come la priorità più importante in relazione al tuo impegno nella dell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
La promozione dei giovani talenti mi sembra particolarmente importante. Abbiamo bisogno di quante più menti brillanti possibili per lavorare in queste professioni in futuro. Ma non credo affatto che si debbano pesare questi obiettivi l'uno contro l'altro. L'Engineer's Day serve in generale a mostrare in modo vivido quanto sia importante il lavoro degli ingegneri e quanto possa essere vario e creativo.
Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?
Questa è una buona domanda, che la SIA si pone spesso. In passato, quando gli ingegneri costruivano una torre Eiffel o scavavano un tunnel del Gottardo, per esempio, erano celebrati come pionieri dalla società. Prendiamo l'esempio di oggi: la linea trasversale sotto la stazione principale di Zurigo, costruita qualche anno fa senza incidenti degni di nota, è un capolavoro assoluto. Ma non è stato quasi notato al di fuori del mondo professionale. Oggi, il grande pubblico dà per scontato un progetto del genere. È più eccitante seguire chi è da biasimare quando qualcosa non funziona che prestare attenzione al 99,99% dei casi di successo.
Penso che il problema sia anche in gran parte dovuto agli stessi ingegneri. Gli ingegneri sono abituati a rimanere sullo sfondo quando gli Elon Musk di questo mondo celebrano le loro Tesla. Probabilmente ha molto a che fare con la personalità degli ingegneri (di cui io sono uno). D'altra parte, alcuni dei prerequisiti sono probabilmente già fissati durante gli studi. Abbiamo anche molti architetti nella SIA. Imparano a presentare il loro lavoro durante gli studi e a difendere le loro idee in modo sicuro e interessante nelle discussioni. Questo modella un'intera corporazione professionale e la sua visibilità.
Se avessi un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
Penso che dipenda dall'impegno di ogni individuo: Formare gli apprendisti, organizzare il Future Day e organizzare un evento emozionante per l'Engineers' Day. E cogliete ogni occasione per mostrare agli studenti il fascino della professione di ingegnere.
Ha un altro desiderio in relazione alla Engineers' Day?
Mi interessa vedere l'idea crescere e fiorire. Finché un giorno diventerà una cosa ovvia che ogni grande ufficio di ingegneria in Svizzera sia coinvolto in qualche modo il 4 marzo.
Ulteriori informazioni: sia.ch
Comments not allowed for this post.