0

Spiegare la nostra professione con più emozione alle giovani generazioni

Partner attivo Pini Group

Intervistatore: Stefano Guandalini, Responsabile Regione Svizzera italiana

Questa giornata fa bene all’intero settore dell’ingegneria. È fondamentale che anche le generazioni più giovani sentano parlare in modo positivo delle nostre interessanti attività professionali. 

Le risposte di Stefano Guandalini, dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 
Ho sentito parlare la prima volta della “giornata dell’ingegnere” circa un paio di anni fa (2020). Non ne sono certo, ma questa informazione mi era pervenuta tramite i canali informativi di usic. 

La vostra azienda partecipa per la seconda volta all'Engineers' Day come donatore. Perché sei coinvolto in questo evento?
Gli ingegneri festeggiano volentieri, ma un evento specifico come questo non esisteva a mio avviso. Questa giornata fa bene all’intero settore dell’ingegneria. È fondamentale che anche le generazioni più giovani sentano parlare in modo positivo delle nostre interessanti attività professionali. 

Quale obiettivo evidenzierebbe come la priorità più importante in relazione al suo impegno nella dell'Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?
L’obiettivo principale a mio avviso è stimolare le giovani generazioni ed in particolare il gentil sesso alla nostra professione. In questo senso “fai del bene e parlane” è fondamentale: gli ingeneri spesso non “vendono” le proprie attività professionali in modo convincente. 

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
 Gli ingegneri sono spesso molto focalizzati sulla tecnica e molto meno nella comunicazione. Chi non è del mestiere fa fatica a comprendere le importanti mansioni dell’ingegnere all’interno della società. 

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
La nostra professione andrebbe spiegata meglio e attraverso le emozioni alle generazioni più giovani, prima che le loro scelte professionali siano già cristallizzate e definitive. 

Ha un altro desiderio in relazione alla Engineers' Day?
no.

 

Comments not allowed for this post.