0

La città di Aarau è la prossima sede dell'evento di networking del 2024 - Intervista a Hanspeter Hilfiker, Presidente della città Aarau

Il Presidente della città Dr. Hanspeter Hilfiker

La città di Aarau ospita molte aziende che operano in settori promettenti. Ospitando l'evento di networking Engineers' Day ad Aarau, ci posizioniamo positivamente come città in e per queste industrie.

Il futuro appartiene a prodotti e servizi che utilizzano poca energia e poche materie prime. Ciò richiede importanti servizi di ingegneria.

Siamo molto contenti che la città di Aarau si sia impegnata a favore dell'Engineers' Day e che ospiterà l'evento di networking nel 2024. Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 

A dire il vero, l'anno scorso, in vista dell'Engineers' Day, l'azienda Schöck Schweiz AG ha organizzato una staffetta qui ad Aarau, che noi come città abbiamo contribuito a sostenere.

All'evento di networking, che si terrà il 23 gennaio 2024 ad Aarau, affronteremo il tema dell'SDG numero 11: "Città e comunità sostenibili" Quale o quali obiettivi indicherebbe come priorità più importante in relazione al suo coinvolgimento nell'Engineers' Day?

Oltre a rendere visibili gli eccellenti risultati del settore ingegneristico, che è molto forte in questo Paese, per noi è sicuramente importante fare rete tra gli ingegneri - a livello nazionale, regionale e locale - e posizionare Aarau come un luogo attraente per lavorare e fare affari.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non sono abbastanza percepiti nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?  

Non credo che gli ingegneri siano fondamentalmente poco apprezzati. - Tuttavia, nei nostri tempi dinamici e spesso di breve durata, le funzioni ben fondate e orientate al futuro fanno fatica a essere percepite in primo luogo. - Una presenza stabile, anche con eventi propri e pubblicizzati di conseguenza, aiuta sicuramente.

Se avesse un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?

La promozione dei giovani talenti ha sempre a che fare con la formazione e l'aggiornamento; di conseguenza, abbiamo bisogno di aziende che possano fare queste offerte; se necessario, sarebbero utili piattaforme di supporto, ad esempio da parte di associazioni, cantoni o del governo federale. Molte aziende di Aarau hanno una forte promozione dei giovani o hanno sviluppato corsi di perfezionamento in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate.

Un ulteriore aspetto è la promozione della consapevolezza tra gli studenti di quanto siano varie le opportunità professionali e di carriera nell'ingegneria. La buona e tempestiva collaborazione tra le scuole primarie, le scuole professionali e le aziende è fondamentale in questo senso.

Quali sono le sfide future che ritiene più importanti e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Con la rapida meccanizzazione della nostra vita quotidiana - che si tratti di tecnologie, prodotti o servizi - gli ingegneri sono necessari praticamente in tutti i settori. Far capire ai giovani la diversità della professione ingegneristica in un linguaggio comprensibile è una sfida importante per il settore.

Ora potete fare un altro spot per conto vostro.

Come amministrazione comunale, offriamo una gamma particolarmente ampia di funzioni a tutti i livelli, anche per gli ingegneri, sia che si tratti di ingegneria civile, per esempio, sia che si tratti del nostro fornitore di energia comunale, Eniwa.

Ha un altro desiderio in relazione alla Giornata degli ingegneri?

Auguro a tutti un Engineers' Day 2024 particolarmente vario, istruttivo ed emozionante.

Grazie mille per questa intervista!

Ulteriori informazioni sulla città di Aarau sono disponibili qui

Comments not allowed for this post.