0

Con contribuire a promuovere le carriere e la consapevolezza della Svizzera come luogo di innovazione

Donatore: Zühlke

Intervista a Nicolas Durville, CEO Zühlke Svizzera & Partner

"È una mia preoccupazione centrale dimostrare l'attrattiva e la rilevanza della professione di ingegnere a un pubblico più ampio e soprattutto al gruppo target più giovane". (Foto sopra: Nicolas Durville)

Le risposte di Nicolas Durville, CEO di Zühlke Svizzera:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell' Engineers' Day?

Poco dopo la fondazione alla Engineer's Day, ci è stato chiesto se io, in qualità di CEO di Zühlke Svizzera, volessi essere coinvolto nel patrocinio. Per me era chiaro che avrei accettato immediatamente. La promozione dell'ingegneria è una questione che mi sta a cuore.

Lei si è reso disponibile come mecenate. Perché siete coinvolti in questo evento?

Promuovere la professione e far conoscere meglio la Svizzera come luogo di innovazione. Per me personalmente, così come per Zühlke, la promozione dei giovani talenti e delle carriere e il rafforzamento della Svizzera come luogo di innovazione sono fondamentali. L'accresciuta visibilità dei risultati dell'ingegneria in pubblico sostiene in sostanza queste preoccupazioni.

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in relazione al suo coinvolgimento durante l'Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?

Per me è fondamentale dimostrare l'attrattiva e la rilevanza della professione ingegneristica a un pubblico più ampio, e in particolare al gruppo target più giovane. Come Zühlke, riusciamo in questo intento parlando dei nostri progetti diversi, innovativi ed entusiasmanti, evidenziando l'impatto positivo del progresso tecnologico sull'economia, sulla società e sull'ambiente.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non sono abbastanza considerati nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?

Dobbiamo mostrare ancora più chiaramente dove il nostro lavoro quotidiano fa la differenza. Dobbiamo diffondere ancora di più questi messaggi al pubblico, soprattutto nelle scuole.

Se avesse un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani, chi sarebbe e quale sarebbe?

Dobbiamo riuscire a conquistare ancora più donne per il nostro settore professionale. L'innovazione sostenibile dipende sempre dalla diversità. Qui la politica è chiamata a porre i giusti accenti all'educazione. Le aziende, a loro volta, dovrebbero puntare ancora di più sui punti di forza del nostro sistema di formazione duale in Svizzera e formare gli apprendisti di conseguenza.

Avete un altro desiderio legato dell Engineer's Day?

Mi piacerebbe vedere diversi eventi e contenuti emozionanti che mostrino la diversità e la forza innovativa dell'ingegneria - e vorrei anche vederli presentati in modo giocoso per un gruppo target più giovane.

Quali sono le sfide future che ritiene più essenziali e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Siamo convinti che le innovazioni e il progresso tecnologico possano cambiare positivamente la nostra economia e la nostra società nel lungo periodo. Soprattutto per quanto riguarda le grandi sfide che dobbiamo affrontare come società globale. La Svizzera può dare un contributo importante in questo senso, ad esempio posizionandosi come sede di un'IA eticamente responsabile. A tal fine, abbiamo bisogno di un quadro politico adeguato e, naturalmente, di un numero sufficiente di lavoratori qualificati - il che ci riporta al tema della promozione dei giovani talenti, chiudendo così il cerchio.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni su Zühlke: www.zuehlke.com

Comments not allowed for this post.