0

Esistono già molte leve per una costruzione più sostenibile con il calcestruzzo. A cominciare dalla progettazione. È importante che siano progettati in modo da essere riciclabili e risparmiare sui materiali. L'ingegnere è uno degli attori più importanti.

Donatore del workshop: Gruppo JURA Materials

Intervista a Sabrina Steinacher, specialista della sostenibilità, Centro di competenza tecnica, Jura-Cement-Fabriken AG

L'industria svizzera del cemento vuole essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. La nostra azienda vuole svolgere un ruolo di primo piano in questa impresa. L'innovazione fa parte del nostro DNA e lo sviluppo di soluzioni sostenibili è una delle nostre priorità. Vogliamo reinventare il modo in cui viene costruito il nostro mondo.

Domanda 1: Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell Engineers' Day? 
Siamo stati contattati come potenziali sponsor nel 2022 grazie a contatti personali.

Domanda 2: È la prima volta che la vostra azienda partecipa all'Engineers' Day come sponsor. Perché siete coinvolti in questo evento?
Gli ingegneri sono partner importanti per noi. Sono tra i responsabili delle decisioni che determinano i materiali da costruzione da utilizzare oggi e in futuro. In qualità di uno dei principali fornitori di soluzioni nel campo dei materiali da costruzione, sviluppiamo costantemente nuovi prodotti più rispettosi del clima. Solo se queste soluzioni sono convincenti per gli ingegneri, verranno utilizzate nella pratica.

Domanda 3: Quale o quali obiettivi sottolineerebbe come priorità più importante in termini di impegno per la sostenibilità durante la Giornata degli Ingegneri o nella vita di tutti i giorni?
L'industria svizzera del cemento vuole essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. La nostra azienda vuole svolgere un ruolo di primo piano in questo senso. L'innovazione fa parte del nostro DNA e lo sviluppo di soluzioni sostenibili è una delle nostre priorità. Vogliamo reinventare il modo in cui viene costruito il nostro mondo.

Domanda 4: Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non sono abbastanza riconosciuti nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri per migliorare questa situazione?  
Come molti professionisti, gli ingegneri tendono a essere creatori silenziosi. Per ottenere attenzione, la loro voce dovrebbe essere ascoltata più spesso nei dibattiti pubblici e nei media, ad esempio nei grandi progetti di costruzione, nelle questioni politiche come l'istruzione, ecc. Associazioni forti come Swiss Engineering svolgono un ruolo importante in questo senso.

Domanda 5: Se avesse un desiderio di influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?
L'istruzione, in quanto una delle materie prime più importanti, dovrebbe essere una priorità assoluta in Svizzera. Le professioni accademiche e non accademiche dovrebbero essere promosse su un piano di parità. Per far sì che un maggior numero di giovani, soprattutto ragazze, si interessi alla tecnologia, la tecnologia e la professione di ingegnere dovrebbero essere presentate in modo più emotivo e fresco.

Domanda 6: Avete altri desideri legati alla Giornata degli ingegneri?
Ci aspettiamo una giornata stimolante con molte discussioni interessanti su come i materiali da costruzione e il calcestruzzo in particolare possano promuovere un'industria edilizia sostenibile. Si dovrebbe considerare l'intero ciclo di vita di un edificio o di un materiale da costruzione.

Domanda 7: Quali sono, secondo lei, le sfide future più importanti per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?
Una delle questioni più impegnative del nostro tempo è come organizzare la nostra vita in modo sostenibile, senza sfruttare eccessivamente l'ambiente. Le infrastrutture sostenibili sono uno dei principali punti di criticità. È qui che servono le menti più brillanti e gli ingegneri possono dare un contributo importante.

Il gruppo JURA Materials
Il JURA Materials-Group comprende aziende svizzere leader nel settore dei materiali da costruzione. Estraiamo materie prime come sabbia e ghiaia, produciamo cemento, pavimentazioni e calcestruzzo e ricicliamo e smaltiamo un'ampia gamma di materiali. Quest'anno siamo stati il primo produttore di cemento in Svizzera a lanciare un cemento ad alta riduzione di CO2 con argilla calcinata, JURA ECO3. Dieci anni fa abbiamo lanciato JURA ECO, il primo cemento sostenibile a riduzione di clinker in tutta la Svizzera. Il cemento JURA ECO3 rappresenta quindi un ulteriore sviluppo coerente dei cementi sostenibili con una migliore impronta di CO2. Costituisce la base della linea di prodotti ecologici del Gruppo JURA, in costante crescita.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni sul Gruppo JURA Materials sono disponibili qui

Comments not allowed for this post.