0

Gli ingegneri svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare il nostro futuro.

4 marzo 2024, Consiglio federale Guy Parmelin, presidente del patronato:

Signore e signori, sono lieto che anche quest'anno si svolga la Giornata degli ingegneri.

Nella vita di tutti i giorni, ogni giorno godiamo dei risultati degli ingegneri che vogliamo onorare oggi, dall'impianto solare sul tetto alla SmartTV in salotto. Impariamo ancora una volta da questo: gli ingegneri sono importanti per il presente e svolgono un ruolo chiave nel plasmare il nostro futuro. Ci attendono nuove sfide, per le quali abbiamo urgente bisogno di menti brillanti, nuove idee e applicazioni innovative.

 

Contiamo sugli ingegneri quando si tratta degli effetti del cambiamento climatico, delle città in crescita, dell'intelligenza artificiale e molto altro. Pertanto, è importante rendere visibili le professioni ingegneristiche alla prossima generazione. I politici sono anche preoccupati per la necessità di lavoratori qualificati nei settori STEM.

Per questo motivo, il mio dipartimento sostiene da tempo misure volte a far appassionare i giovani, in particolare le ragazze, alle STEM. In questo modo, abilitiamo molti progetti diversi, ad esempio una rete nazionale per promuovere l'istruzione STEM. Uno sviluppo positivo per la prossima generazione di professioni ingegneristiche si può vedere nei livelli di istruzione più elevati: all'ETH/EPFL, alle università e alle scuole universitarie professionali, le materie STEM hanno registrato il più forte aumento del numero di studenti negli ultimi 10 anni. Sebbene le donne siano ancora in minoranza in queste materie, rappresentano più della metà delle ammissioni in chimica e scienze della vita e un terzo nell'edilizia.

Sono molto contento di questo e mostra uno sviluppo che si spera porterà a più ingegneri, che saranno premiati ai futuri Engineering Days. Vorrei ringraziare tutti voi per il vostro impegno e soprattutto gli ingegneri per i loro risultati. Auguro a tutti voi una giornata proficua in cui siate giustamente sotto i riflettori

Per accedere al film con sottotitoli in tedesco, italiano e inglese: YouTube https://youtu.be/RewNvAG9p34

 

Comments not allowed for this post.