0

Helbling Technik vive dell'entusiasmo quotidiano dei suoi ingegneri per lo sviluppo di soluzioni innovative.

Donatore del workshop: Helbling Technik AG

Intervista a: Frederic De Simoni e Pascal Beyerle (membri del Comitato esecutivo).

Prodotti sostenibili e una maggiore efficienza nel funzionamento di macchine e mezzi di trasporto saranno di importanza centrale in futuro. Questo non è possibile senza buoni ingegneri. 

Domanda 1: Quando e in quale contesto avete sentito parlare per la prima volta della Giornata degli ingegneri? 
Quest'anno ci è stato chiesto personalmente dalla direzione se volevamo sostenere attivamente l'evento presso la sede di Aarau.

Domanda 2: È la prima volta che la vostra azienda partecipa all'Engineers' Day come donatore. Perché siete coinvolti in questo evento?
Helbling Technik vive dell'entusiasmo quotidiano dei suoi ingegneri per lo sviluppo di soluzioni innovative. Molto accade quando le persone si riuniscono e sviluppano insieme idee che rendono il nostro futuro più vivibile. L'evento offre l'opportunità di migliorare la visibilità degli ingegneri e dei servizi di ingegneria e di rafforzare l'attrattiva della professione, soprattutto tra i giovani talenti.
Inoltre, i nostri (potenziali) clienti hanno l'opportunità di conoscerci "da vicino" attraverso l'Engineers' Day.

Domanda 3: Quale o quali obiettivi sottolineereste come la priorità più importante in relazione al vostro impegno per la sostenibilità durante la Giornata degli Ingegneri o nella vita di tutti i giorni?
All'evento di networking del 21 gennaio 2024 ad Aarau, affronteremo l'SDG numero 11: Città e comunità sostenibili, utilizzando l'esempio della città di Aarau. In quanto azienda con sede ad Aarau, da un lato siamo direttamente interessati e, dall'altro, offriamo servizi che contribuiscono direttamente alla sostenibilità, in linea con il nostro claim "Innovare un futuro sostenibile".

Domanda 4: Perché ritiene che gli ingegneri e i loro servizi non siano abbastanza riconosciuti nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri per migliorare questa situazione?  
Gli ingegneri sono certamente riconosciuti. Tuttavia, ciò avviene più quando si tratta dell'argomento in sé e meno quando si tratta della percezione del pubblico in generale. Uno dei motivi potrebbe essere che il contenuto del lavoro è solitamente soggetto a un certo grado di riservatezza e gli argomenti sono spesso di natura molto tecnica. Eventi come l'Engineers' Day hanno lo scopo di far conoscere l'attrattiva di questa professione al di là del settore. Soprattutto quando gli argomenti sono concreti e attuali.

Domanda 5: Se aveste un desiderio per influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?
Vorremmo che aumentasse ulteriormente l'entusiasmo delle donne per le materie STEM e per la professione ingegneristica. La nostra esperienza alla Helbling Technik è stata molto positiva e stiamo già riuscendo ad aumentare la percentuale di donne un po' alla volta.
Vogliamo anche incoraggiare la prossima generazione a specializzarsi in un settore. Dopo tutto, una solida competenza porta al progresso tecnologico. Da un lato, ciò significa una maggiore prosperità per tutti e, cosa ancora più importante, la sostenibilità viene creata attraverso l'innovazione tecnologica. Tutto questo non può avvenire senza una solida competenza.

Domanda 6: Ha un altro desiderio legato alla Giornata degli ingegneri?
Nel 2024, l'evento di networking si svolgerà presso il Centro culturale e congressuale di Aarau. Era chiaro che volevamo partecipare attivamente con Helbling Technik e la nostra sede di Aarau. Saremmo lieti di coinvolgere nel nostro workshop politici regionali e nazionali, operatori di aziende di trasporto regionali, rappresentanti comunali, l'industria nel campo della mobilità intelligente e sostenibile e studenti e giovani ingegneri. 

Domanda 7: Quali sono, secondo lei, le sfide future più importanti per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?
I prodotti sostenibili e l'aumento dell'efficienza nel funzionamento delle macchine e dei mezzi di trasporto saranno di importanza centrale in futuro. Tutto ciò non funzionerà senza buoni ingegneri. Perché questi sviluppi richiedono innovazione. E a proposito: come partner dell'innovazione, Helbling può dare un contributo molto significativo a un futuro sostenibile.

Grazie per aver accettato questa intervista.

Pascal Beyerle (Mitglied der Geschäftsleitung)

Ulteriori informazioni su Helbling Technik AG sono disponibili qui

 

Comments not allowed for this post.